La storia

Lo Studio Berti Suman opera nel settore assicurativo dal 1953. È stato fondato dall’Ing. Mario Berti Suman padre dell’Arch. Andrea; lo studio ha quindi una lunga tradizione di collaborazione con le primarie Compagnie Assicurative del mercato.

Grazie alle esperienze complementari ma sinergiche dei suoi componenti, è in grado di fornire alle Compagnie ed a tutti gli operatori del settore assicurativo un’ampia gamma di servizi che spazia dalla tradizionale perizia tecnica alla gestione completa dei danni, e, più in generale, alla consulenza, sia per danno complessivo che per danni di media e piccola entità.

Le caratteristiche distintive dei servizi offerti dallo studio:

Lo studio opera su tutto il territorio nazionale ed all’estero.

Sono nato nel 1956 ed ho sentito parlare di “sinistri” fin da piccolo in quanto mio padre, ingegnere, ha iniziato l’attività di perito assicurativo nel 1954. Mi sono iscritto ad Architettura e durante l’università ho iniziato a seguirlo nella sua attività, sia edile che peritale. Una volta laureatomi nel 1981, ho condiviso con lui lo studio: avevo una mia stanza, ero “ufficialmente” il suo collaboratore e, nel contempo, ho iniziato a ricevere i primi incarichi direttamente dalle Compagnie.

All’inizio eravamo quindi solo in due e ci occupavamo di tutto, non c’era il computer, il fax e la fotocopiatrice era un lusso. Poi, piano piano, gli incarichi sono aumentati, la tecnologia si è evoluta, le esigenze delle Mandanti sono cambiate ed è diventato impossibile continuare a far tutto da soli come nella bottega dell’artigiano. Lo studio si è quindi ampliato, il numero dei collaboratori è aumentato, la dotazione di attrezzature hardware e software si è progressivamente adeguata ma un po' dello spirito iniziale ed “artigianale“ c’è ancora e lo ritengo estremamente importante.

Assieme a mio fratello Francesco, che è avvocato e titolare di uno studio legale con specifica competenza nel settore assicurativo, ho per alcuni anni condiviso lo studio e tutt’ora operiamo in sinergia, in particolare per sinistri di Responsabilità Civile fornendo alle Compagnie un’assistenza sia tecnica che legale.
Del lavoro peritale mi ha colpito l’autonomia, la possibilità di conoscere realtà sempre diverse, di unire aspetti tecnici, legali, amministrativi, normativi, assieme ad aspetti gestionali, organizzativi, logistici, di strategia comportamentale e, perché no, psicologici ed umani. Proprio il rapporto umano è, forse, la parte più interessante di questo lavoro, sia nei confronti di assicurati e/o controparti, che dei colleghi e dei responsabili delle Compagnie nonché dei collaboratori di studio.

Mi auguro di essere riuscito ad esprimere, in queste poche righe, la mia gratitudine ed il mio amore nei confronti di questo lavoro che svolgo da quasi quarant’anni, assieme ai collaboratori che mi affiancano ed alle Mandanti che mi hanno concesso la loro fiducia.



Andrea Berti Suman